
Segnalazione di violazione in materia ambientale
Cos’è?
Attraverso un servizio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comando di Polizia Locale è possibile denunciare l’illegalità dei vari gesti compiuti contro l’ambiente. Se un cittadino ritiene di aver individuato violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità, può comunicare il problema al Comune che, garantendo l’anonimato e valutando la segnalazione, attiverà i controlli necessari per la verifica di quanto segnalato e adotterà i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.
L'esposto in materia ambientale può essere presentato per:
• abbandono di rifiuti
• scarichi idrici
• inquinamento dell’aria
• rumore
• presenza di amianto
• inquinamento elettromagnetico
• maltrattamento animali
• incendi e bruciature
Come si procede?
E’ possibile accedere alla scheda da compilare per la segnalazione attraverso il sito istituzionale del Comune di Cutrofiano accedendo al link dello Sportello Ambiente e successivamente alla voce “Segnalazione di violazione in materia ambientale” che vi permetterà di fare la vostra segnalazione. La SEGNALAZIONE E' COMPLETAMENTE TUTELATA e può essere inviata e arricchita attraverso l’invio di foto e video che mostrino la veridicità del reato. È molto importante segnalare, al momento della denuncia, il luogo esatto in cui è avvenuto il reato. Per essere più precisi è possibile impiegare il GPS dello smartphone e inviare le coordinate del luogo in cui è stato consumato il reato ambientale (abbandono rifiuti, emergenze ambientali che riguardino uso di sostanze ritenute tossiche per acqua, aria, suolo, maltrattamento animali, scarichi illeciti, atti di bracconaggio, discariche abusive,inquinamento, scarichi reflui fuorilegge o lasciati scorrere nei corsi d’acqua, ecc.)
Se non si ha la possibilità di segnalare le coordinate con il GPS, potete descrivere minuziosamente qual è la zona e soprattutto come raggiungerla. Un’immagine o un semplice video dell’azione illegale, senza indicazioni, diventa difficile da rintracciare, per questo motivo è necessario segnalare anche l’ubicazione.
Informazioni sull'istanza
Il procedimento è esente da pagamenti, le modalità di presentazione possono essere telematica, utilizzando il link dello Sportello Ambiente sul sito istituzionale del Comune di Cutrofiano oppure cartacea, consegnando la scheda compilata allo Sportello Ambiente negli orari di apertura al pubblico.
A seguito della vostra segnalazione l’Autorità competente avvierà le indagini per accertare l’illecito, evitare la continuazione di esso e acquisire gli elementi utili alla contestazione delle eventuali sanzioni previste.
A chi rivolgersi:
Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Ambiente del Comune di Cutrofiano nei giorni di apertura al pubblico o via e-mail all’indirizzo: ambiente@comune.cutrofiano.le.it;
Ai sensi del D. Lgs 196/03 (art.13) e come modificato dal DLgs del 10/8/2018 e dal Regolamento UE n. 679 2016 n. 101 i dati forniti saranno trattati ai soli fini dell’erogazione della richiesta e potranno essere comunicati esclusivamente agli enti preposti, per eventuali accertamenti d’ufficio.